È Magistrato di Cassazione. Presta attualmente servizio presso la Corte d'Appello di Torino. Dall'esperienza di Pretore civile e penale, di giudice tutelare, di giudice del fallimento e di giudice di Tribunale, ha tratto materia per numerose pubblicazioni destinate agli operatori del diritto.
Per la preparazione di diritto civile, sono molto utili anche i codici esplicati. Si tratti di codici con spiegazione articolo per articolo che consentono di avere un riassunto conciso e chiaro su ogni norma. In questo caso, la migliore strategia è quella di studiare dal manuale e tenere sul tavolo anche il codice esplicato. Così avrai una visione di insieme della norma e della sua spiegazione, per favorire soprattutto la memoria visiva.
diritto processuale civile simone pdf free
Diritto amministrativo peraltro è un esame abbastanza complesso, soprattutto per chi lo affronta senza avere una preparazione giuridica di base. Il diritto amministrativo, infatti, in molti punti presuppone una conoscenza minima di materie quali il diritto pubblico, il diritto civile e la procedura civile. Senza queste conoscenze preliminari studiare diritto amministrativo potrebbe risultare piuttosto difficile anche se non impossibile.
Come dicevo il diritto amministrativo presuppone molte altre materie per poter essere compreso fino a fondo se, quindi, studiando vedi che vengono fatte delle allusioni ad alcuni istituti del diritto civile o della procedura civile soffermati un momento per capire come funzionano detti istituti in tali materie. Può sembrare una perdita di tempo ma in realtà ti aiuterà a comprendere come e perché nel diritto amministrativo un altro istituto funziona in modo similare o diametralmente opposto. Questo ti eviterà di imparare tutto a memoria!
Ogni volume, infine, è corredato di un tomo destinato ai percorsi CLIL che propone selezionati argomenti di diritto in lingua inglese: uno di ambito privatistico (diritto civile e commerciale), il secondo di ambito pubblicistico (diritto pubblico, comunitario e internazionale).
In questo volumePercorso A Le fonti del diritto internazionalePercorso B La responsabilità internazionale dello Stato e la risoluzionePercorso B delle controversiePercorso C La disciplina mondiale del commercio e la tutelaPercorso B dei consumatoriPercorso D Il diritto processuale civile internazionale
2ff7e9595c
Comments